La primavera è arrivata ed è a pieno regime anche dal punto di vista meteorologico.
L’attenzione alla cura del corpo ed in particolar modo ai capelli in questo periodo è molto alta e conferma la tendenza generale che vede finalmente ridurre la distanza tra utente finale e professionista nella ricerca di un look sofisticato che si prenda cura della struttura dei capelli.
Per questo motivo, prima di operare un cambiamento di stile e colore vogliamo sottoporvi alcune riflessioni utili sulle azioni da compiere e gli elementi da valutare quando una cliente vuole fare un cambiamento.
LA LUCE
Un aspetto fondamentale quando parliamo di colore è considerare la luce. In primavera e in estate i colori sono molto più splendenti e incidono sulla lucentezza dei capelli. I parrucchieri quindi dovrebbero stare attenti a costruire dei colori strutturati e brillanti per non rischiare di rendere sbiaditi i colori delle clienti. Bisogna dunque giocare sul giusto mix di cromie per esaltare i riflessi e l’abbondanza di luce.
PROCESSI di COLORAZIONE
Altro elemento fondamentale è la valutazione dei processi di colorazione. Nel caso delle schiariture ad esempio, è necessario stare attenti ai cambiamenti repentini. I prodotti e la tecnologia ci hanno dato una mano e risultano efficaci, ma avere sempre un percorso tecnico chiaro è la soluzione migliore, coadiuvato certamente da prodotti adeguati allo scopo.
STAGIONALITÁ
Il parrucchiere deve considerare l’aspetto stagionale: i capelli in primavera subiscono un mutamento e vanno trattati con i giusti prodotti, come shampoo specifici per la struttura del capello. In questo modo tuteliamo la struttura del capello impedendo il protrarsi di cadute eccessive di capelli.
I passaggi stagionali, oltre ad essere importanti per la cura dei nostri capelli, sono un’occasione per mettere in pratica le competenze dei parrucchieri sulla colorimetria e la struttura dei capelli.
Bisogna tirare fuori in questi casi l’”Essere Parrucchiere”, ovvero il professionista dei capelli che è un consulente affidabile per la bellezza e la cura della cute delle proprie clienti.