Parlare di talento è sempre difficile. È un qualcosa di impalpabile, di cui si può sentire solo il profumo e percepirne la presenza attraverso arte ed emozioni forti. Avere talento significa portare alla luce la propria espressività attraverso la creazione.
Il parrucchiere questo lo sa bene. Esprime il suo talento attraverso una conoscenza sempre aggiornata della moda e dei trend di stagione e lo coltiva scegliendo la formazione migliore per lui.
Quali sono però le caratteristiche che un parrucchiere di talento deve avere?
Il primo aspetto è la totale empatia con la cliente. Perché gli consente di entrare nel mondo della persona che ha di fronte e di sentirne le emozioni. Il look quindi mediante idee innovative e continua evoluzione sarà sempre all’altezza dei desideri della cliente. Il suo sapere si plasma in base all’esperienza e alla condivisione con staff e colleghi e assume connotati sempre diversi in relazione al rapporto con la donna, musa ispiratrice della sua arte.
Un altro punto di forza è il continuo aggiornamento e confronto con i colleghi, i formatori e gli esperti del settore. Questo consente di mettersi sempre in gioco e di condividere le sensazioni provate e le problematiche riscontrate nell’applicazione quotidiana di prassi, strumenti e conoscenze.
Ultima caratteristica da considerare primaria è il desiderio costante di evolversi e scoprire nuove cose. Nella professione dell’Hair Stylist fermarsi nuoce al lavoro e al rapporto con i clienti; bisogna continuare a valorizzare il proprio talento e nello stesso tempo metterlo in discussione.
Gli aspetti indicati sopra sono a nostro avviso validi per tutti: dal parrucchiere agli inizi fino al parrucchiere più esperto. Essere parrucchiere è una vocazione che va perseguita con determinazione, passione e costante desiderio di innovarsi.
Max Casinelli, in quanto professionista e coach, insegna questi valori ai partecipanti ai corsi e al percorso coaching, affinché le giornate di formazione possano essere solo un input per una valorizzazione personale che nasce da dentro e che si estende al team e alle attività del salone.
Per tutte le informazioni scrivere a info@maxcasinelli.it