La testimonianza di Giuseppe Vardaro, parrucchiere di Caserta, è un prezioso documento che abbiamo voluto condividere con voi per spiegarvi le opportunità che il coaching offre e per sottolinearne le potenzialità come percorso di crescita e valorizzazione del talento. È stata inoltre occasione per valutare gli aspetti comunicativi e formativi dei nostri piani con l’obiettivo di migliorare le criticità e ottimizzare le idee vincenti.
Ciao Giuseppe, è da qualche mese che frequenti il percorso coaching con Max Casinelli, condividendo diversi lavori e approfondendo le conoscenze con esempi pratici sul colore.
Ci interessa iniziare proprio con un tuo un parere generale, che ne pensi del rapporto tra te ed il coach Max?
Il primo aspetto da sottolineare è che ho acquisito maggiore sicurezza nel fare il colore. Può sembrare una piccolezza, ma ho risolto moltissime cose nel mio salone; ad esempio, nella miscelazione e nell’uso degli ossigeni, finalmente non ho più paura di usare anche i 40 volumi!
Devo dire che ho appreso alcuni concetti di fondo, che abbiamo studiato con Max utilizzando il libro “Il Colore dei Capelli”. Abbiamo fatto esempi pratici e ora mi sento decisamente più sicuro nel costruire la formula corretta per raggiungere il colore che devo realizzare.
Benissimo! Siamo molto contenti A questo punto ti chiedo: era quello che avevi immaginato quando hai scelto di instaurare questo rapporto di coach con Max?
La differenza dagli altri corsi è che il problema qui si risolve. Max è estremamente pignolo e resta sul problema fino a che non abbiamo trovato la soluzione che ci soddisfa. In questo modo la soluzione la troviamo insieme e proprio per questo sto ottenendo le soluzioni che mi servivano per migliorare i servizi nel mio salone. È come avere qualcuno a cui chiedere consigli quando sei in difficoltà o hai un dubbio, è perfetto hehe! Poi per il fatto che è individuale riesco a ottenere le risposte adatte al mio problema proprio precise alla questione che ho posto.
Quanto incide il coaching sul tuo budget annuale?
Con le aziende pago una formazione prestabilita, qui pago una formazione che va davvero in profondità nelle risposte e negli argomenti; il coaching ti consente di arrivare fino in fondo ad ogni problema. Dal punto di vista dei costi, non mi è cambiato molto in termini d’investimento iniziale, anche perché vado a recuperare attraverso l’introduzione dei nuovi servizi nel mio salone, che stanno aumentando proporzionalmente alla mia crescita.
Ottimo Giuseppe! Torneremo sicuramente più avanti per chiederti come sarà migliorata la comunicazione con le clienti. Ti sentiamo soddisfatto ed entusiasta del coaching e questo ci fa piacere.
Ho addosso un grande entusiasmo, ho una maggiore chiarezza negli obiettivi, sento e vedo che quello che sto facendo e quello che desidero. Mi rendo chiaramente conto della mia crescita e posso finalmente dire che ho chiaro il mio cammino professionale. So dove arriverò da qui a qualche anno, anzi magari già dai prossimi mesi!
La gioia nelle parole di Giuseppe e la convinzione nelle sue dichiarazioni, ci rendono lieti di aver progettato un piano di studio che possa soddisfare realmente i professionisti e che di volta in volta si personalizzi in base alle esigenze degli stessi. Il percorso coaching infatti prevede vari step e soprattutto diverse formule, focalizzandosi sugli aspetti che ogni parrucchiere desidera migliorare. Sul nostro sito (metto poi il link diretto) troverete tutte le informazioni base e le indicazioni per contattarci ed avere una prima consulenza gratuita con il coach Max Casinelli per valutare insieme i bisogni della vostra attività.
Potete inoltre rivolgere a Giuseppe tutte le domande e le curiosità, contattandolo sulla sua pagina Facebook o inviando una mail a giuseppevardaro1@libero.it
Al prossimo appuntamento con la formazione di Max Casinelli!